Consulenze individuali

Consulenza singola

Questo servizio fa al caso tuo se hai bisogno di un aiuto per organizzare la tua alimentazione (ad esempio pasti fuori casa, gestione del menù familiare) o se vuoi avere risposte ai tuoi dubbi sull’alimentazione e in questo momento non vuoi o non hai bisogno di intraprendere un percorso più lungo insieme.

Percorso nutrizionale

Questo servizio fa al caso tuo se vuoi lavorare insieme sul tuo comportamento alimentare, per ritrovare un rapporto più sereno con il cibo, o sul miglioramento di sintomi fisiologici o patologici. Il numero di incontri non è fisso ma lo decidiamo insieme, in base alle tue necessità.

Di cosa mi occupo

Ti aiuto a ritrovare il benessere e la serenità a tavola, liberandoti dalle regole rigide apprese negli anni e a fare scelte libere, sostenibili ed efficaci per te.
Ti aiuto a recuperare l’ascolto del tuo corpo e dei suoi segnali e a migliorare il tuo rapporto con il cibo.

Parallelamente, posso aiutarti nelle seguenti situazioni:

  • alimentazione vegetariana
  • allergie e intolleranze alimentari
  • stanchezza cronica, emicrania
  • stati fisiologici che necessitano di attenzioni particolari (gravidanza, allattamento, menopausa, età geriatrica, etc)
  • disturbi gastrointestinali (reflusso gastro-esofageo, gastrite, gonfiore addominale, sindrome del colon irritabile, stitichezza)
  • patologie metaboliche (dislipidemia, sindrome metabolica, diabete, diabete gestazionale)
  • problematiche legate alla sfera femminile (sindrome premestruale, amenorrea ipotalamica, endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico, candidosi, cistite)
  • patologie autoimmuni (psoriasi, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali ecc).

Nel caso di patologie diagnosticate è necessaria la prescrizione del medico curante o specialista riportante la seguente dicitura: “si richiede consulenza dietistica per (motivo della consulenza)”, che attesti la presenza o l’assenza di patologie ed eventuali farmaci assunti, ed esami del sangue recenti (dell’ultimo anno).

Sia la consulenza singola, che il percorso nutrizionale possono essere svolti anche in modalità online. La consulenza online è pensata per coloro che si trovano distanti fisicamente o che, per motivi personali, preferiscono non venire in ambulatorio.
La consulenza online viene effettuata tramite Skype o altra piattaforma a scelta, secondo le stesse modalità delle consulenze individuali in studio.
All’interno dello stesso percorso nutrizionale è possibile svolgere alcuni incontri online e alcuni in studio, a secondo delle esigenze e delle preferenze.

 

Come funzionano i percorsi nutrizionali

La prima consulenza prevede un’anamnesi dettagliata riguardo alle patologie presenti e pregresse, la storia del peso, le abitudini alimentari e l’attività fisica, le aspettative del percorso nutrizionale, la definizione degli obiettivi di lavoro da raggiungere insieme. Ha la durata di un’ora abbondante.

Le indicazioni alimentari personalizzate (idee e spunti per i pasti, esempio di menù settimanale, esercizi pratici e strumenti utili al caso specifico) vengono elaborate nei successivi 3-4 giorni lavorativi e inviate via e-mail. Fino all’incontro successivo resto a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

Gli incontri successivi hanno lo scopo di valutare il percorso nutrizionale, i miglioramenti e le difficoltà, rispondere a dubbi eventualmente insorti e continuare a lavorare insieme al percorso intrapreso. Hanno la durata di circa 45 minuti.

Inizialmente vengono fissati a distanza di 2-4 settimane, per poi essere diradati nel tempo. In certi casi può essere necessaria una maggiore o minore frequenza.