Dolce senza glutine e senza lattosio
Ricette

Tartufini senza glutine e senza lattosio

I tartufini con datteri e cocco sono un dolce vegano, senza glutine e senza lattosio da ricetta, contenente zuccheri naturali. Sono semplicissimi da realizzare e il loro successo è garantito, perché piacciono davvero a tutti!
Sono il dolcetto ideale per concludere un pasto, quando la voglia di dolce ci assale o come piccolo spuntino energetico.

Ingredienti per 18-20 palline:

  • 250 g di datteri denocciolati
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di crema 100% di mandorle (reperibile nei negozi bio o online)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3-4 cucchiai di cocco in scaglie

Procedimento:

  • Frullare i datteri con 2-3 cucchiai di acqua (per esperienza personale sconsiglio il mini pimer)
  • Aggiungere cacao, cannella e crema di mandorle e frullare nuovamente. Il composto deve essere morbido ma non troppo molle
  • Formare delle palline, passarle nel cocco e riporle in frigorifero all’intero di pirottini di carta o silicone per qualche ora.

Nonostante non vi siano zuccheri aggiunti, si tratta di un dolcetto vero e proprio. Infatti, i datteri contengono naturalmente molti zuccheri in forma concentrata (63 grammi in 100 grammi di datteri). Certamente la presenza della fibra dei datteri e dei grassi del cocco, del cacao e della crema di mandorle rallenta l’assorbimento degli zuccheri (se non lo avete già fatto, vi consiglio la lettura di questo e questo articolo sull’indice glicemico). Tuttavia, consiglio di consumarli con parsimonia, soprattutto se state cercando di perdere peso.
Se avete paura di non riuscire a fermarvi a un paio di palline (sono buonissimi, quindi per molti può essere difficile) vi consiglio di prepararne una dose minore oppure prepararli per un’occasione in cui vi siano parecchie persone (un pranzo in famiglia o una festa di compleanno, dove potranno essere consumati quasi da tutti, essendo un dolce senza glutine e senza lattosio), così che non ne avanzino per tentarvi.


Condividi l'articolo