mousse di avocado e cioccolato fondente
Ricette

Mousse di avocado e cioccolato fondente

Ricco di grassi e povero di zuccheri semplici, l’avocado è un frutto tropicale dalle proprietà atipiche. Le sue caratteristiche lo rendono versatile per un gran numero di preparazioni, sia salate che dolci, tra cui questa cremosa mousse di avocado e cioccolato fondente.

Ma prima di passare alla ricetta, facciamo un passo indietro. Ho scritto che è un frutto ricco di grassi e immagino già la faccia di tante persone che si chiedono “Ma come, se è ricco di grassi lo posso mangiare? Non mi farà ingrassare?”.
Intanto è importante sapere che non è il singolo alimento a farci ingrassare, ma una alimentazione eccessiva o squilibrata nel suo complesso.
Ricordate poi l’articolo sui grassi alimentari (qui il link dell’articolo)? I grassi sono fondamentali per il nostro organismo e si dà il caso che l’avocado sia ricco di grassi monoinsaturi, quei grassi tanto benefici per la salute, gli stessi dell’olio extravergine d’oliva. 
Inoltre è una buona fonte di minerali e vitamine, tra cui magnesio e potassio, vitamine A, C, K e folati. 
Nelle giuste dosi i grassi sono funzionali al nostro organismo, ne permettono il buon funzionamento, garantiscono un senso di sazietà prolungata e tengono sotto controllo la glicemia.

Ingredienti per 3 porzioni

  • un avocado maturo di medie dimensioni (circa 200 g)
  • una banana matura
  • 100 ml di latte vaccino o latte vegetale senza zucchero
  • 30 g di cioccolato fondente almeno 80%
  • 5-10 g di zucchero

Procedimento

  • Sciogliere la cioccolata a bagno maria
  • Privare l’avocado e la banana della buccia e tagliare a pezzetti
  • Frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere una mousse cremosa e omogenea
  • Mettere il composto in 3 bicchierini e lasciar riposare in frigorifero almeno un’ora
  • Decorare con una spolverata di cocco in scaglie
Mousse di avocado e cioccolato fondente

Utilizzo

Questa mousse di avocado e cioccolato fondente può essere usata come spuntino più sfizioso del solito.
Può anche essere parte della colazione, a cui abbinare una fonte di carboidrati ed eventualmente una fonte di proteine (ad esempio pane integrale con un velo di ricotta, oppure fiocchi d’avena e yogurt). Essendo fonte di grassi buoni e fibra, questa mousse di avocado e cioccolato fondente ci mantiene sazi per parecchie ore.

Questa ricetta golosa è adatta anche per chi è a dieta, se si rispettano le quantità indicate e anzi ritengo che ricette come questa siano particolarmente utili nel caso di dieta dimagrante o terapeutica, perché permettono di soddisfare il gusto e non sentirsi a dieta.

L’alimentazione sana non è solo attenzione alle calorie, ma soprattutto gusto, vitalità e benessere.


Impatto ambientale

Per completezza ci tengo a sottolineare che preferisco non consumarlo troppo frequentemente per una questione di impatto ambientale: viene da lontano e questo di per sè comporta molte emissioni di CO2; a causa dell’aumento della domanda, è responsabile della deforestazione di molte aree e infine ha bisogno di molta acqua per la coltivazione.
In generale è meglio preferire avocado più locali possibili, ad esempio provenienti dalla Sicilia. Vi segnalo un sito di produttori siciliani molto interessante: https://www.siciliaavocado.it/il-frutto/#

Condividi l'articolo